Anche per questo anno scolastico Educazione Digitale, la piattaforma didattica riservata agli/alle insegnanti, propone una ricca offerta formativa gratuita per le scuole di ogni ordine e grado costituita da risorse multimediali, guide didattiche, proposte laboratoriali, webinar formativi e PCTO digitali tutti da scoprire!
Per consultare tutte le possibilità offerte dalla piattaforma,
utilizza questi filtri:
Esplora i progetti sviluppati grazie alla partnership con istituzioni, enti, aziende
e network italiani e internazionali. Potrai arricchire la tua offerta didattica
con percorsi in continuo aggiornamento su tematiche di attualità, creare lezioni multidisciplinari e partecipare a iniziative formative personali o con le tue classi.
Clicca sull’argomento maggiormente
di tuo interesse e trova il progetto
più adatto a te e alle tue classi:
AMBIENTE
Cambiamento climatico, economia circolare, transizione energetica, innovazione tecnologica, biodiversità: grazie alla vasta offerta di percorsi di sensibilizzazione e PCTO digitali, potrai far avvicinare studenti e studentesse agli argomenti relativi all’educazione ambientale e alla sostenibilità.
CITTADINANZA
Cosa significa essere cittadini e cittadine? Qual è il ruolo della nostra Costituzione? E dell’Unione europea? Questa sezione vuole affrontare i temi della cittadinanza attiva e digitale, dell’inclusione e del rispetto della diversità.
EDUCAZIONE FINANZIARIA
Fornire strumenti necessari per compiere scelte d’acquisto e d’investimento responsabili, nell’ottica di una finanza sostenibile ed etica: è l’obiettivo dei progetti di educazione finanziaria sviluppati da grandi realtà assicurative e bancarie italiane.
SALUTE
Sensibilizzare i/le giovani sui temi dell’alimentazione e della prevenzione, del benessere fisico e mentale. I percorsi e le iniziative offrono un approccio multisettoriale e rendono facile, specialmente per bambini e bambine, sviluppare consapevolezza sulla salvaguardia della salute.
ORIENTAMENTO E STEM
Una finestra sul panorama lavorativo attuale e le opportunità delle nuove professioni per accompagnare studenti e studentesse nella scelta del proprio percorso. Si vuole far comprendere l’importanza delle materie STEM e abbattere alcuni stereotipi che ancora adesso ne condizionano l’approccio, in particolare per quanto riguarda le ragazze.
SICUREZZA
La sicurezza ad ampio respiro: da quella stradale a quella digitale, è sempre più necessario rendere consapevoli le nuove generazioni dei rischi che possono incontrare nel mondo fisico e virtuale.