Il diritto alla verità sulla Ricerca

L’esperienza internazionale di Novartis

13 Aprile 2021 – ore 15.00

Con i Sustainability Talks, Educazione Digitale ha avviato una serie di incontri per condividere con il mondo della scuola i grandi temi dell’innovazione, le best practices e le sfide di sostenibilità del 2021.

La ricerca e le innovazioni scientifiche contribuiscono in modo essenziale all’incremento del benessere, sia dal punto di vista individuale, incidendo sulla qualità delle nostre vite, sia dal punto di vista collettivo, nell’ottica della crescita civile e sociale del Paese.
Il nesso che lega la scienza alla percezione collettiva assume, quindi, un ruolo sociale chiave, al fine di contribuire attivamente al benessere proprio e altrui, attraverso comportamenti e scelte responsabili da parte dei cittadini.

In occasione del Live, interverranno due esperti di Novartis, azienda leader a livello globale nel settore farmaceutico e tra le più impegnate a livello nazionale nell’ambito di Ricerca e Sviluppo:

  • Angela Bianchi, Head of Country Communications&Patient Engagement;
  • Francesco Butti, Responsabile della ricerca.

I relatori daranno volto e voce all’esigenza di ristabilire un rapporto di fiducia tra opinione pubblica e cultura scientifica.

Questo evento desidera, infatti, porre le basi per rinnovare un dialogo, che è spesso mancato, soprattutto in questo periodo storico, a partire dal mondo scolastico, promuovendo un percorso formativo con i più giovani, basato sulla diffusione di una science literacy, che risponda concretamente al diritto alla verità sulla ricerca scientifica, illustrandone tutte le fasi: dalla sperimentazione, al processo del farmaco, giungendo ad un orientamento completo alle professioni farmaceutiche.

Eventi precedenti

Cittadinanza Attiva e Agenda 2030
Dall’Educazione Civica all’autoimprenditorialità

9 Aprile 2021

La creazione di un modello economico alternativo a quello basato sulla massimizzazione del profitto è possibile?
Dalla convinzione che la sostenibilità possa essere un effettivo motore che ispiri le azioni di un’impresa e soprattutto un mindset che possa tradursi nella realizzazione di una società più inclusiva e partecipata, Leroy Merlin, in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti, dà il via a un ciclo di 3 incontri per avviare un dialogo attivo con il mondo scolastico sui temi dell’educazione civica.
Guarda la registrazione del primo evento!

Lascia un commentoVOTAguarda onlinescarica la presentazione

attestato di partecipazione

Parità di genere – l’esperienza internazionale di Arborus

8 Marzo 2021

Le disparità e le discriminazioni di genere costituiscono un ostacolo, diffuso a livello globale, per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile della società dal punto di vista dei diritti umani, sociali ed economici.
Ines Lazzarini ha intervistato Cristina Lunghi, presidente di Arborus – associazione internazionale, che promuove la parità di genere nel mondo – per avviare un confronto, che possa porre le basi per un processo di autodeterminazione e consapevolezza all’interno del mondo scolastico, affrontando il tema nelle sue diverse declinazioni: storico/geografiche, culturali e cognitive e legislative/istituzionali.

Lascia un commentoVOTAguarda online

attestato di partecipazione

Sostenibilità e innovazione come mindsets del futuro

23 Febbraio 2021

La sostenibilità è un driver trasversale capace di trasformare il modo di pensare, progettare e produrre, ma è soprattutto un mindset capace di ispirare una visione della società – più smart, green ed inclusiva – nelle nuove generazioni.
Luca Cassani, Corporate Social Responsibility Manager di EPSON – azienda e leader mondiale nell’innovazione e nell’imaging – presenta le azioni dell’azienda, impegnata nel raggiungimento di una sostenibilità economica, che sia anche sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

Lascia un commentoVOTAguarda onlinepresentazione

attestato di partecipazione

Rete Nazionale della Salute

10 Febbraio 2021

La salute è un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana, che può essere raggiunto attraverso la cura di noi stessi e degli altri.
Introdurre questo tema, già a partire dalla scuola, è fondamentale affinché gli studenti diventino cittadini responsabili, attenti al proprio benessere e promotori, a loro volta, di uno stile di vita sano e consapevole.

Lascia un commentoVOTAguarda online

attestato di partecipazione

Un approccio ai PCTO

10 Dicembre 2020

 
Una risposta concreta all’esigenza di un innovativo approccio all’orientamento al lavoro, che consente di trasferire conoscenze e abilità professionalizzanti e contribuisce allo sviluppo di soft e green skills.

Lascia un commentoVOTAguarda online   presentazione

attestato di partecipazione

REPORT EDDA 2020

19 Novembre 2020

 
Hai perso il primo evento di Educazione Digitale: Report EDDA 2020?
Scopri tutto sul report dedicato alla didattica digitale.

Lascia un commentoVOTA   report integraleattestato di partecipazione