ISCRIVITI ALL'EVENTO

Solidarietà e donazione

Mercoledì 22 settembre 2021, ore 15.00

Riservato a docenti
di ogni ordine e grado

Introdurre il tema della salute, essenziale per la nostra quotidianità, già a partire dall’ambito scolastico è fondamentale per rendere gli studenti consapevoli dell’importanza di adottare uno stile di vita sano.

L’evento “Solidarietà e Donazione”, dedicato ai docenti, vedrà protagonista ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, realtà partner della Rete Nazionale della Salute.
L’obiettivo dell’evento e dell’azione divulgativa realizzata da ADMO è quello di diffondere la cultura della solidarietà attraverso la sensibilizzazione alla donazione, attraverso una corretta informazione sull’efficacia di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

In particolare, in occasione dell’evento interverranno:

  • la dott.ssa Rita Malavolta, presidente ADMO Federazione Italiana, che introdurrà l’identità e la mission di ADMO;
  • la dott.ssa Emanuela Imprescia, referente per ADMO Federazione Italiana del progetto scuole in Rete della Salute, che spiegherà come poter utilizzare le risorse e come prenotare l’intervento dei volontari di ADMO;
  • un donatore e un ricevente, che esporranno la propria testimonianza diretta.

MIND THE GAPS

11-13-18 Maggio 2021

Riservato a docenti e studenti
delle scuole secondarie di II grado

La domanda energetica globale sembra essere inarrestabile e l’attuale paradigma energetico non è sostenibile: una delle più grande sfida dell’umanità è, quindi, quello della transizione energetica, finalizzata a trovare nuovi modi per soddisfare il bisogno di energia in modo sia equo sia sostenibile per l’ambiente.

Per questa ragione, Enel X con il supporto scientifico della Fondazione Enel e in collaborazione con EnSiEL ha avviato l’iniziativa Mind the Gaps, un progetto dedicato al tema della elettrificazione in Italia, alle opportunità e i vantaggi sociali, economici e tecnologici che possono derivarne per la crescita del Paese.

L’iniziativa si sviluppa attraverso un ciclo di incontri digitali con i migliori esperti affinché possa essere intrapreso un dialogo tra manager di Enel X, studenti e professori di prestigiose Scuole Superiori ed Università italiane sul tema dell’elettrificazione, al fine di dare risposte a temi centrali, sollecitare momenti di riflessione e avviare una sensibilizzazione sull’opportunità di aggiornare e integrare gli attuali programmi di formazione scolastica.

Come si svolgerà MIND THE GAPS?

Mind the Gaps è articolato in 6 tappe ognuna della durata di un’ora e mezza. Ogni tappa sarà dedicata ad alcune regioni specifiche, in modo che ogni evento abbia un riferimento concreto con le case history del territorio, in tema di elettrificazione. (*)

11 MAGGIO

9:00 – 10:30

Piemonte, Sardegna, Liguria e Valle d’Aosta

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

11:00 – 12:30

Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

13 MAGGIO

9:00 – 10:30

Toscana, Emilia Romagna, Veneto

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

11:00 – 12:30

Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

18 MAGGIO

9:00 – 10:30

Campania, Molise e Basilicata

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

11:00 – 12:30

Puglia, Calabria e Sicilia

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE guarda online

(*) Gli eventi saranno a numero chiuso, per garantire un’equa partecipazione ogni docente partecipante potrà iscrivere una SOLA classe.

MIND THE GAPS non si ferma qui!

A seguito del live, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul gap formativo emerso e proporre idee e soluzioni innovative (aggiornamento manuali, inserimento nuove tematiche, laboratori esperienziali, ecc…), che dovranno esporre in un elaborato testuale di classe di circa 1.000 caratteri, che verrà poi caricato dal docente entro il 16 Luglio 2021.

A ottobre 2021, in occasione dell’evento nazionale sui cambiamenti climatici a Milano, si terrà la premiazione delle tre migliori proposte.

concorso concluso

Eventi precedenti

GIOVANI E SOSTENIBILITÀ

12 Maggio 2021

Durante la seconda lezione, del ciclo di webinar avviati da Enel Green Power, Giovanni Tula – Responsabile Sostenibilità – ha approfondito i seguenti temi:
▪ le scelte di acquisto dei prodotti, con particolare riferimento alle fonti di energia utilizzate in fase di produzione;
falsi miti e pregiudizi sulle energie rinnovabili;
▪ importanza del riutilizzo dei “rifiuti” e dei materiali.

Questa lezione ha come scopo quello di avviare un percorso di consapevolezza riguardo alle nostre scelte quotidiane e al ruolo che ciascuno assume nel concorrere al raggiungimento della sostenibilità.

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Educazione Civica e azioni sul territorio
Trasformare i bisogni in iniziative concrete (parte 2)

21 Aprile 2021

In questa seconda parte dell’evento “Educazione Civica e azioni sul territorio”, dopo aver affrontato l’analisi del contesto locale e l’approfondimento dei problemi riscontrabili nel processo trasformativo dei bisogni in iniziative reali, ci siamo concentrati sull’aspetto di “test” di un prodotto sul territorio.

Questo evento ha come obiettivo l’analisi dell’impatto e del valore apportato dalle iniziative intraprese attraverso interviste sul campo, targettizzazione e confronto con i risultati attesi, precedentemente stimati.

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Educazione Civica e azioni sul territorio
Trasformare i bisogni in iniziative concrete (parte 1)

21 Aprile 2021

Leroy Merlin, in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti, ha avviato un ciclo di 3 incontri, che pone le basi per un dialogo attivo con il mondo scolastico sui temi dell’educazione civica.
Dopo il primo incontro introduttivo, questo evento verte sulla reale trasformazione della teoria in azioni concrete, influenti a livello territoriale.

In questa prima parte, ci siamo concentrati sulla nascita di progetti di innovazione territoriale, con un particolare riferimento all’analisi del contesto locale e all’approfondimento dei problemi riscontrabili nel processo trasformativo dei bisogni in iniziative reali.

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione analisi di contesto ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa

4 Maggio 2021

Martedì 4 maggio, durante una delle settimane più simboliche per l’Europa, si è svolto l’evento dedicato alla Conferenza sul futuro dell’Europa, organizzato dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove sono intervenuti Vincenzo Amendola – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – e
Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee.
 
Durante il live abbiamo avuto la possibilità di condividere con i docenti idee e proposte per partecipare al rinnovamento dell’Unione europea, affrontando le sfide che rendono la Conferenza un’occasione unica per dare voce a tutti i cittadini europei che vogliano contribuire alla crescita e al rilancio dell’Europa del futuro.

Lascia un commento VOTA guarda online ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La forza dell’acqua

27 Aprile 2021

Enel Green Power – la Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo, costruzione e alla gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili in tutto il mondo – arricchisce il suo contributo formativo sul tema dell’energia pulita e della sostenibilità ambientale, attraverso un ciclo di dirette streaming, che consente a docenti e studenti di incontrare virtualmente i loro esperti.

Questa prima lezione verterà sull’acqua, una delle più antiche fonti di energia usate dall’uomo, fondamentale per vivere, produrre cibo e per l’igiene. L’acqua, inoltre è alla base di una delle tipologie di energia rinnovabile più diffuse: l’energia idroelettrica

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione

Sessione 1

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Sessione 2

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Il diritto alla verità sulla Ricerca
L’esperienza internazionale di Novartis

13 Aprile 2021

La ricerca e le innovazioni scientifiche contribuiscono in modo essenziale all’incremento del benessere, sia dal punto di vista individuale, incidendo sulla qualità delle nostre vite, sia dal punto di vista collettivo, nell’ottica della crescita civile e sociale del Paese.
Gli esperti di Novartis danno volto e voce all’esigenza di ristabilire un rapporto di fiducia tra opinione pubblica e cultura scientifica, che assume, soprattutto in questo periodo storico, un ruolo sociale chiave.

Lascia un commento VOTA guarda online       guarda il video 'reimagine' presentazione ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Cittadinanza Attiva e Agenda 2030
Dall’Educazione Civica all’autoimprenditorialità

9 Aprile 2021

La creazione di un modello economico alternativo a quello basato sulla massimizzazione del profitto è possibile?
Dalla convinzione che la sostenibilità possa essere un effettivo motore che ispiri le azioni di un’impresa e soprattutto un mindset che possa tradursi nella realizzazione di una società più inclusiva e partecipata, Leroy Merlin, in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti, dà il via a un ciclo di 3 incontri per avviare un dialogo attivo con il mondo scolastico sui temi dell’educazione civica.
Guarda la registrazione del primo evento!

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Parità di genere – l’esperienza internazionale di Arborus

8 Marzo 2021

Le disparità e le discriminazioni di genere costituiscono un ostacolo, diffuso a livello globale, per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile della società dal punto di vista dei diritti umani, sociali ed economici.
Ines Lazzarini ha intervistato Cristina Lunghi, presidente di Arborus – associazione internazionale, che promuove la parità di genere nel mondo – per avviare un confronto, che possa porre le basi per un processo di autodeterminazione e consapevolezza all’interno del mondo scolastico, affrontando il tema nelle sue diverse declinazioni: storico/geografiche, culturali e cognitive e legislative/istituzionali.

Lascia un commento VOTA guarda online

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Sostenibilità e innovazione come mindsets del futuro

23 Febbraio 2021

La sostenibilità è un driver trasversale capace di trasformare il modo di pensare, progettare e produrre, ma è soprattutto un mindset capace di ispirare una visione della società – più smart, green ed inclusiva – nelle nuove generazioni.
Luca Cassani, Corporate Social Responsibility Manager di EPSON – azienda e leader mondiale nell’innovazione e nell’imaging – presenta le azioni dell’azienda, impegnata nel raggiungimento di una sostenibilità economica, che sia anche sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

Lascia un commento VOTA guarda online presentazione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Rete Nazionale della Salute

10 Febbraio 2021

La salute è un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana, che può essere raggiunto attraverso la cura di noi stessi e degli altri.
Introdurre questo tema, già a partire dalla scuola, è fondamentale affinché gli studenti diventino cittadini responsabili, attenti al proprio benessere e promotori, a loro volta, di uno stile di vita sano e consapevole.

Lascia un commento VOTA guarda online

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Un approccio ai PCTO

10 Dicembre 2020

 
Una risposta concreta all’esigenza di un innovativo approccio all’orientamento al lavoro, che consente di trasferire conoscenze e abilità professionalizzanti e contribuisce allo sviluppo di soft e green skills.

Lascia un commento VOTA guarda online   presentazione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

REPORT EDDA 2020

19 Novembre 2020

 
Hai perso il primo evento di Educazione Digitale: Report EDDA 2020?
Scopri tutto sul report dedicato alla didattica digitale.

Lascia un commento VOTA report integrale ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE