Gli strumenti per la formazione

QUESTO PERCORSO CONSENTE DI SVOLGERE 20 ORE DI EDUCAZIONE CIVICA.

Piccola guida alla sostenibilità

Un e-book che approfondisce i concetti di sostenibilità ed economia circolare, illustrando i “mille modi per essere sostenibili” in diversi contesti della nostra vita, come la mobilità, l’alimentazione e la gestione dei rifiuti.

SCARICA COMMENTI VOTI

Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Un manuale Unesco mirato a guidarti nell’utilizzo dell’educazione, e in particolare l’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESS) per il raggiungimento dei Goals dell’Agenda 2030, attraverso proposte didattiche e l’indicazione degli obiettivi di apprendimento. Per ognuno dei 17 Goal, infatti, sono riportate le competenze e le conoscenze che i discenti devono acquisire.

SCARICA COMMENTI VOTI

SevenTEEN for SDGs

Il toolkit didattico digitale che ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e competenze degli studenti e delle studentesse sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, sull’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nel loro acronimo in inglese), al fine di accrescere nei giovani la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini globali.

SCARICA COMMENTI VOTI

Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale

Un quaderno di approfondimento per conoscere e mettere in pratica il Goal 4.7 dell’Agenda 2030, che fissa l’obiettivo, per gli studenti, di avere le possibilità di acquisire le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’ESS.

SCARICA COMMENTI VOTI

ActionBook “Consapevolmente in viaggio”

Un quaderno che approfondisce, grazie a percorsi mirati e attività per lavorare con le classi, il tema della mobilità sostenibile, collegando l’argomento del viaggio (come scoperta, come conoscenza) agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

SCARICA COMMENTI VOTI

Infografiche per la sostenibilità

Una collana di infografiche, intuitive e accattivanti, che mostrano, dati alla mano, alcuni delle principali problematiche di oggi connesse alla sostenibilità, come lo spreco alimentare, il consumo di energia (anche domestico), i pericoli delle sostanze chimiche e le emissioni industriali di CO2, secondo le più recenti direttive europee.

Direttiva sulle emissioni industriali. Dati principali Sprechi alimentari. Prevenzione, riutilizzo e riciclo Strategia UE in materia di sostanze chimiche Verso una catena di approvvigionamento europea Il caricabatterie standardizzato UE COMMENTI VOTI

Invita un/una collega a partecipare: