Sportello Energia

Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di 2 moduli in e-learning: il modulo base composto da 12 video-lezioni, 7 test, ed il modulo finale a cura del Politecnico di Torino, composto da tre approfondimenti pratici e dalla relativa verifica.

Per avanzare nel percorso, lo studente deve aver completato con successo le verifiche della lezione precedente, infine la classe potrà collaborare al project-work conclusivo.

Questo elaborato di gruppo, dovrà in ogni caso essere inserito da ciascuno studente come lavoro individuale, per facilitare il controllo da parte del tutor aziendale e la conseguente certificazione delle ore conseguite.

Documento senza titolo

Area Protetta. Esegui il login

Documento senza titolo

MODULO DI BASE

1) Produzione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia

2) Le fonti energetiche

3) Il mercato dell energia elettrica in Italia e la bolletta energetica per usi elettrici

4) Una casa sana – Comfort termoigrometrico e impianti

5) Impianti Termici

6) Prodotti Leroy Merlin*

      *I prodotti presentati sono esplicativi, non sono quelli attualmente presenti in gamma

7) Conoscere i consumi

8) Buone pratiche per il risparmio energetico e l’uso consapevole dell’energia

9) Come risparmiare energia e acqua con i dispositivi

10) Come risparmiare energia ed acqua il caso di un edificio monofamiliare

11) Come risparmiare energia ed acqua il caso di un appartamento in edificio plurifamiliare

12) La povertà energetica

Modulo finale

Modulo Finale

PROJECT WORK

Quando i test di verifica sono completati, gli studenti possono dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permette di conseguire l’attestato dell’attività.
Leroy Merlin chiede alla classe di condurre un’indagine statistica sul tema della povertà energetica presso le famiglie del proprio comune, e di elaborare una scheda di consigli da divulgare alla popolazione, dopo averne analizzati i dati, per promuovere l’efficientamento energetico domestico.
Lo studente potrà avvalersi delle risorse disponibili per strutturare al meglio il suo lavoro: il questionario da somministrare alle famiglie, la tabella excel in cui raccogliere i dati ottenuti e una checklist di lavoro che offre alcuni suggerimenti per realizzare un’efficace scheda di consigli per le famiglie.
Il project work potrà essere condotto sia individualmente sia come lavoro collettivo della classe; in entrambi i casi ogni studente, per ottenere la certificazione delle ore impiegate, dovrà caricare un documento PDF che includa il riassunto dei dati delle interviste svolte e le schede di consigli che ha elaborato, nell’apposita utility di caricamento.