La formazione digitale continua

Il docente è un professionista che opera all’interno di un’Istituzione, al servizio di una società in perenne evoluzione. Il sapere cresce, le tecnologie si evolvono, cambiano le caratteristiche psico-pedagogiche degli studenti, le modalità di apprendimento, le competenze e i bisogni.

È un dovere del docente e, contemporaneamente, un suo diritto quello di rispecchiare pienamente la dinamicità culturale attuale e di rispondere alle esigenze dei suoi studenti padroneggiando una gamma di strategie didattiche il più ampia possibile.

In una fase delicata per l’istituzione scolastica, caratterizzata da un ampio divario tra docente e discente, è più che mai necessario che l’insegnante torni a essere un punto di riferimento aggiornato e pronto ad affrontare le sfide del presente. È indispensabile che chi insegna sviluppi progressivamente la sua professionalità, nonché i mezzi per realizzarla.

La formazione digitale continua si rivela fondamentale per incrementare la qualità dell’insegnamento e garantire un’istruzione efficace, nell’ambito di una necessaria azione di rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico dell’intero sistema scolastico.

La piattaforma educazionedigitale.it è un luogo di formazione, orientamento, tutoraggio, discussione, sostegno, ampliamento delle proprie competenze, nell’ottica di una scuola basata più sull’apprendimento che sull’insegnamento.

È soprattutto un’occasione di contatto costante e periodico con e tra i docenti, un’opportunità di apprendimento a tappe, di crescita dell’information literacy, attiva lungo tutto l’arco dell’anno scolastico.

Il docente riceve periodicamente uno “strumento” didattico capace di garantirgli un rapporto forte e continuo con i saperi disciplinari ed extracurriculari, con la loro evoluzione e il loro utilizzo in aula.

I contributi digitali offerti dalla piattaforma (multimediali interattivi per la classe, esperienze di problem based learning, ipotesi di role play e situated learning, approfondimenti metodologici, consigli psico-pedagogici…) aiutano a padroneggiare con sempre maggiore sicurezza le tecniche della trasmissione culturale, della comunicazione con i ragazzi, della relazione educativa.

Insegnare è un’esperienza variegata, conducibile con successo solo associando al libro di testo tutte le opportunità che l’educazione digitale offre. Lo sviluppo de lla propria professionalità e del proprio metodo di relazione con i discenti è oggi uno degli elementi inderogabili della pratica dell’insegnante.

educazionedigitale.it adatta alle caratteristiche dei nuovi discenti (nativi digitali) le caratteristiche delle strategie comunicative utilizzate in classe, regalando ai suoi fruitori un’opportunità unica.