Didattica in English: scopri le risorse multimediali in lingua

Didattica in English, il nuovo percorso educativo di EducazioneDigitale.it, nasce da un’esigenza scolastica urgente: la necessità di supportare i docenti con materiali innovativi e coinvolgenti in lingua inglese per veicolare al meglio temi di attualità attraverso la metodologia CLIL e vivacizzare l’insegnamento di una materia fondamentale, oggi presente in ogni grado di scuola.
EducazioneDigitale.it ha accettato questa sfida con l’obiettivo di appassionare – e far divertire – gli studenti di tutte le età nell’apprendimento della lingua inglese: è nato così il progetto di Didattica in English, il percorso che ospiterà diversi cicli di lezioni sui temi maggiormente apprezzati dalla community dei docenti, come sostenibilità, salute e cittadinanza attiva.

“Green About” è il primo ciclo educativo disponibile sulla piattaforma che accompagna le classi in un viaggio alla scoperta dei temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e del consumo responsabile. Le risorse coinvolgono docenti e studenti in attività didattiche differenziate, adatte sia in presenza sia a distanza: Pre-Test per auto-analizzare il livello di conoscenza delle tematiche; Focus Units che veicolano l’apprendimento e la messa in pratica attraverso giochi educativi; Activity Labs che coinvolgono ragazze e ragazzi in esperimenti scientifici per osservare e analizzare le conseguenze del cambiamento climatico.
A questi strumenti si aggiungono inoltre 2 nuovi edugames: EcoCrosswords, il cruciverba interattivo sullo Sviluppo Sostenibile che vivacizza le parole crociate con approfondimenti di attualità, e 5R Memory Game, la rivisitazione in chiave digitale del gioco del Memory che veicola buone prassi di consumo e riciclo ad ogni coppia di cards associate.

Didattica in English sviluppa strumenti educativi rivolti alla scuola secondaria di I grado, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere più gradi scolastici, a partire dalla primaria, per il quale il 5R Memory Game è un format particolarmente adatto.
Questo percorso vuole dare un nuovo impulso alla metodologia CLIL, con l’obiettivo di diffondere un approccio innovativo alla lingua inglese bastato sul Content and Language Integrated Learning, ovvero l’insegnamento di contenuti in lingua straniera per favorire sia l’acquisizione di contenuti disciplinari trasversali sia il consolidamento delle competenze linguistiche.

EducazioneDigitale.it conferma l’impegno nel promuovere conoscenze e valori condivisi, tematiche di attualità e proposte collaborative, ma anche la volontà di supportare le scuole italiane con strumenti accattivanti e interattivi, per stimolare non solo l’esercizio pratico ma anche gioia e divertimento nell’apprendere la lingua inglese.

Let’s do it, together!
Vi aspettiamo su Didattica in English

Condividi l'articolo