In questa sezione potrai consultare le lezioni create dai docenti della community di Educazione Digitale: progetti multimediali sviluppati utilizzando le ICT, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

STORIA A FUMETTI

Insegnante: Giuliana Disanto
Istituto: GUICCIARDINI - DON MINZONI - Firenze (FI)
Materia: STORIA E TECNOLOGIA
Obiettivo didattico: SVILUPPARE RICERCA STORICA E ANALISI, PROMUOVERE IL RACCONTO ATTRAVERSO LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, PROMUOVERE CREATIVITA' E PROMPT ENGINEERING

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso didattico consiste nella realizzazione di tavole di fumetti storici, partendo dall'analisi e codifica delle fonti.
I ragazzi, guidati da schede preimpostate, sono andati a creare le vignette, rispettando contenuti e contesto storico.
In un secondo momento, tutte le informazioni utilizzate per la realizzazione del prodotto sono state decodificate in prompt per Chat Gpt.
Grazie ad un comando ben strutturato, la funzione generatrice di immagini infatti ha dato vita ad un fumetto digitale stampato e trasformato in e-book.
Il nostro progetto ha indagato nello specifico la vita di Cesare, Cleopatra e Livia Drusilla; la classe ha lavorato sul canovaccio per avere una linea narrativa chiara e poi ha rappresentato tutto all'interno dello storyboard fornito dal docente. In seguito, ogni singola vignetta è stata quindi trasformata in un comando specifico di chat Gpt che includesse l'indicazione delle didascalia, dello sfondo, dei personaggi principali, le loro azioni e balloon.

vai alla pagina del progetto