CALENDARIO
ISCRIZIONI (per gli utenti S.O.F.I.A.):
dal 2 Febbraio 2026 al 31 Agosto 2026, codice corso:154419
SVOLGIMENTO DEL CORSO (per tutti gli acquirenti):
dal 2 Febbraio 2026 al 31 Agosto 2026
Per docenti (di ruolo e non di ruolo) di ogni ordine e grado

Il corso
Il corso Cittadinanza europea e scuola: strumenti, diritti e politiche dell’Unione europea a cura del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un percorso di videolezioni per docenti che offre una panoramica strutturata sull’Unione Europea e sul ruolo dell’Italia: dalle istituzioni e dai trattati, alla storia dell’integrazione europea, fino ai principali temi di attualità (mercato unico e strumenti per cittadini e imprese, allargamento, PNRR e Next Generation EU, fondi europei, aiuti di Stato, procedure di infrazione). Il percorso include anche una presentazione operativa della piattaforma didattica “Europa=Noi” su EducazioneDigitale.it e un modulo metodologico sul Debate applicato ai temi della UE; al termine di ogni unità è previsto un test di verifica a risposta multipla.
Gli obiettivi
• Consolidare conoscenze su istituzioni, funzionamento e quadro giuridico dell’UE (trattati, diritti fondamentali, stato di diritto).
• Comprendere processi e politiche chiave dell’integrazione europea, incluse opportunità e implicazioni per la scuola
(PNRR/NGEU, fondi, digitalizzazione, aiuti di Stato).
• Saper utilizzare in modo efficace strumenti e risorse didattiche (in particolare “Europa=Noi”) per la progettazione di attività in classe.
• Potenziare competenze di educazione alla cittadinanza europea e di argomentazione critica attraverso la metodologia del Debate su temi UE.
• Verificare e consolidare gli apprendimenti tramite prove strutturate a risposta multipla al termine di ciascun modulo.


13 ORE di formazione certificate
)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.