CUBO: gli incontri didattici in streaming sull’Educazione Civica Digitale
Registrati ai moduli didattici per la Scuola Secondaria di II grado
Ogni modulo prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno, che si terranno dalle 10:00 alle 12:00
in streaming sulla piattaforma CUBO.
TRE COSE PER PORTARE RISPETTO
13-27 NOVEMBRE 2025
Tre incontri per affrontare, sotto vari punti di vista, alcuni fenomeni sociali alla base di discriminazioni e violenze. Social media e musica spesso veicolano discorsi di odio e atteggiamenti poco rispettosi che rischiano anche di tradursi in veri e propri reati, talvolta all’insaputa di chi li agisce. Costruiamo insieme nuove forme di consapevolezza e sensibilizzazione, per contrastare pregiudizi e cliché.
GIOVEDì
13 NOVEMBRE 2025
“Costruire empatia e autostima”
GIOVEDì
20 NOVEMBRE 2025
“Stereotipi, web e social”
GIOVEDì
27 NOVEMBRE 2025
“Hip – Hop philosophy:
pregiudizi ed esempi virtuosi”
L’INVESTITORE CONSAPEVOLE
4-18 DICEMBRE 2025
L’obiettivo del modulo è esaminare e approfondire alcuni concetti economici fondamentali (mercati, investimenti, NFT, token) per fare ottenere una solida educazione finanziaria. I temi affrontati sono adatti a tutti coloro che vogliono diventare più consapevoli nel mondo che lo circonda e permettergli di gestire al meglio il proprio patrimonio da adulti.
GIOVEDì
4 DICEMBRE 2025
“Come funzionano i mercati
e come interpretarli”
GIOVEDì
11 DICEMBRE 2025
“L’investitore consapevole
e l’economia del futuro”
GIOVEDì
18 DICEMBRE 2025
“Digital assets: cosa sono e come funziona
la finanza del terzo millennio”
STORIE DAL TEMPO PRESENTE
12-26 MARZO 2026
Per orientarsi in un presente sempre più complesso, è possibile individuare alcuni eventi che hanno modificato la nostra attualità. Ricostruiamo i macro-temi legati a terrorismo, ambiente e guerre partendo da tre momenti spartiacque – uno per decennio – che corrispondono alle tre lezioni dedicate.
GIOVEDì
12 MARZO 2026
“11 settembre 2001:
Nulla sarà più come prima”
GIOVEDì
19 MARZO 2026
“Una storia (non) sostenibile:
l’Antropocene e la sicurezza ambientale”
GIOVEDì
26 MARZO 2026
“Storia e rappresentazione
del conflitto in Ucraina”
VERSO LA PRIMA PROVA DI MATURITà
7-21 APRILE 2026
Come prepararsi alla prima prova dell’Esame di Maturità in modo efficace, funzionale e sereno? Questo modulo offre una combinazione di riferimenti teorici, strategie operative e consigli pratici per impostare una preparazione davvero mirata e affrontare con successo la prima prova scritta, valorizzando le proprie competenze e i propri punti di forza.
MARTEDì
7 APRILE 2026
“La prima prova al microscopio”
MARTEDì
14 APRILE 2026
“Le sei fasi per lo svolgimento
di una buona prova scritta”
MARTEDì
21 APRILE 2026
“Metodi e contenuti trasversali”
