testimonianza

IL MELANOMA NASCOSTO NEL TATUAGGIO: La storia di Massimo Amodio
Partner: IMI
Il 12 maggio in occasione del Melanoma Day l’IMI – Intergruppo Melanoma Italiano – ha organizzato il Webinar “Il melanoma nascosto nel tatuaggio”.
Il tema è di particolare interesse per i giovani, in quanto dei 7 milioni di italiani tatuati, il 7,7% è un minore di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Un dato preoccupante poiché i tatuaggi su un minorenne si possono eseguire solo dai 16 anni in sù e comunque occorre una autorizzazione scritta dei genitori.
Attraverso la storia di Massimo Amodio, qui presentata, un paziente a cui è stato asportato il melanoma all’interno del tatuaggio, si vuole lanciare un appello affinché non siano mai tatuati i nei, infatti, è necessario mantenersi ad almeno un centimetro di distanza.
Solo così è possibile individuare tempestivamente qualsiasi mutazione ed intervenire tempestivamente per salvaguardare la salute dei giovani che, nei casi più gravi di melanoma, mettono a rischio la propria vita.
Lo scopo, attraverso questa testimonianza, è quello di sensibilizzare i giovani ma anche tatuatori sulle regole da seguire per la salute degli amanti della body art.

Video

TATUAGGI E NEVI – COSA CONOSCERE? Video del Dott. Scarcella
Partner: IMI
In questo video il dott. Giuseppe Scarcella, dermatologo dell’IMI, parla dell’origine e del significato del Tattoo e della sua esperienza su questo tema, legata all’utilizzo del laser per eliminare i tatuaggi. Attraverso l’esperienza pluridecennale sull’argomento, il dott. Scarcella ha potuto acquisire conoscenze e competenze che gli hanno permesso di approfondire la correlazione tra i tatuaggi e i nevi. Ci spiega qui quali sono i comportamenti corretti da assumere prima di tatuarsi e successivamente per evitare l’insorgenza di problematiche dermatologiche.

Video

MELANOMA CUTANEO – COSA SAPERE? Video del Prof. Stanganelli
Partner: IMI
Il video inserito in questa sezione è stato realizzato dal dermatologo prof. Stanganelli, Presidente dell’Intergruppo Melanoma Italiano. Per spiegare come riconoscere un sospetto melanoma e quali sono i comportamenti corretti da adottare in caso di esposizione solare al fine di prevenire l’insorgenza di problematiche relative alla pelle. Con parole immediate e chiare, il prof. Stanganelli ci fa comprendere l’importanza di controllare regolarmente lo stato della nostra pelle ed epidermide.

Brochure educativa

PREVENIAMO IL MELANOMA: Brochure educativa
Partner: IMI
Attraverso questa brochure l’IMI, “Intergruppo Melanoma Italiano, che svolge la propria attività con lo scopo di contribuire all’approfondimento delle problematiche relative all’insorgenza del melanoma, intende promuove tra i docenti e i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, la conoscenza e la consapevolezza della rilevanza del problema sociale legato al melanoma, con attività informative ed educazionali nell’ambito della prevenzione primaria. Sono qui divulgate le informazioni su quali possono essere le cause dello sviluppo del melanoma e quali le azioni da intraprendere per prevenire la sua insorgenza. Vengono, inoltre, fornite foto relative ai nei e esempi di quando la loro trasformazione deve essere un “campanello d’allarme” per approfondire consultando uno specialista.

Guida didattica

IL SOLE PER AMICO: Guida per gli insegnanti
Partner: IMI
Il coinvolgimento dei docenti è fondamentale per il successo di questo progetto di prevenzione del melanoma primario per instradare i bambini verso attitudini e comportamenti adeguati che aiuteranno a evitare a breve termine gli effetti spiacevoli delle scottature come le più gravi conseguenze a lungo termine. Questa guida didattica viene messa a disposizione degli insegnanti per offrire loro spunti e informazioni per pianificare al meglio le attività didattiche.

Articolo

IL SOLE PER AMICO: Fumetto – Impariamo a difendere la pelle
Partner: IMI
Il fumetto “Il Sole per Amico”, dedicato ai bambini, insegna loro attraverso i due protagonisti della storia, Geo e Gea, come proteggere la pelle dal sole. Una storia divertente attraverso la quale vengono riproposte ai più piccoli le regole da seguire per una corretta esposizione al sole.

Video

IL SOLE PER AMICO: Video 1 – Il Sole e i suoi raggi
Partner: IMI
Con questo breve filmato spieghiamo ai bambini l’importanza del sole e perché proteggere la pelle
dai suoi raggi.

Video

IL SOLE PER AMICO: Video 2 – Il Sole e la nostra pelle
Partner: IMI
Con questo breve filmato parliamo ai bambini della pelle: che cos’è e quali sono le sue funzioni.

Video

IL SOLE PER AMICO: Video 3 – Il Sole e la protezione
Partner: IMI
In questo filmato si parla ai bambini di come proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole.

Video

IL SOLE PER AMICO: Video 4 – Il Sole e i fototipi
Partner: IMI
In questo filmato spieghiamo agli alunni come i diversi tipi di pelle reagiscono in modo differenziato ai raggi del sole.