Presentazione
PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: Video-lezione guida
Partner: Fondazione Ania in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma
La video-lezione guida qui presente è un utile supporto all’ utilizzo del kit formativo proposto, realizzato dall’ Università Sapienza di Roma, per poter approfondire in classe con i ragazzi il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo, il materiale didattico e la videolezione- guida potranno essere utilizzate dai docenti, anche nel prossimo anno scolastico.
Questa iniziativa formativa intende promuovere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche.

Kit Didattico

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: KIT DIDATTICO
Partner: Fondazione ANIA
Il kit formativo è stato sviluppato sulla base dell’analisi scientifica, dai risultati ottenuti da un’indagine esplorativa e da una ricerca effettuata su due gruppi sperimentali e un gruppo di controllo. In particolare, le attività di formazione sono finalizzate a diffondere una maggiore consapevolezza su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi stati emotivi, processi cognitivi, condizioni sociali e origini neurofisiologiche.
Il kit, strutturato su power point (PPT), si compone di due format: uno, rivolto ai docenti – formatori, con funzione di guida e l’altro predisposto per l’utilizzo in classe con gli studenti. La durata complessiva della somministrazione è di circa 2 ore. Al fine di aumentare il coinvolgimento e la comprensione degli argomenti trattati, durante la formazione è prevista la visione di video e lo svolgimento di alcune attività.

Guida

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: GUIDA ALL’UTILIZZO DEL KIT DIDATTICO
Partner: Fondazione ANIA
In questa sono presenti le istruzioni di utilizzo del kit didattico.

Videopillole

PPROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: VIDEOPILLOLE DEL KIT DIDATTICO
Partner: Fondazione ANIA
Le video pillole qui presenti sono degli strumenti didattici per lo svolgimento delle attività di formazione in classe.

Video

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: CORTOMETRAGGIO “TE LO ASSICURO 2- FULL CAVALLO DEL WEST”
Partner: Fondazione ANIA
Il cortometraggio qui presente è realizzato dalla Fondazione ANIA con l’attore Pino Insegno ed è parte del Kit didattico. Può essere utilizzato dal docente per approfondire il tema del gioco d’azzardo trattato nel kit didattico.

Video

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: SPOT SUI PERICOLI DEL GIOCO D’AZZARDO (Con i testimonial – attori Franco Nero e Roberto Ciufoli)
Partner: Fondazione ANIA
Gli spot qui presenti, realizzati dalla Fondazione ANIA, sono inerenti al tema dei pericoli del gioco d’azzardo interpretati dagli attori- testimonial Franco Nero e Roberto Ciufoli.

Report

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: REPORT DI RICERCA DEL PROGETTO
Partner: Fondazione ANIA
Il report qui presente descrive nel dettaglio tutte le fasi della ricerca scientifica realizzata dall’Università “Sapienza” ai fini della realizzazione del progetto didattico DOSTOEVSKIJ.

Video e segnalibro

GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO E GIOVANI: RADIO ITINERARIA Podcast
Partner: Itineraria Teatro
Il tema della dipendenza da gioco d’azzardo, nella forma abbreviata denominato G.A.P., viene approfondito, con un contributo audio, nella rubrica “Il VOLO DEL BRUCO” su RADIO ITINERARIA. Attraverso le storie che raccontano il dramma di chi vive o ha vissuto questa dipendenza, si vogliono sensibilizzare i giovani verso la conoscenza delle conseguenze nella vita personale e relazionale, di chi soffre di tale disturbo.

Video e segnalibro

STUPEFACENTI E GIOVANI: RADIO ITINERARIA Podcast
Partner: Itineraria Teatro
Un contributo audio tratto dalla rubrica “IL VOLO DEL BRUCO”, di RADIO ITINERARIA, in cui si approfondisce il tema dell’uso di droga tra i giovani, con particolare riferimento ai numeri che ruotano attorno a questa problematica mondiale.
Il podcast, racconta anche esperienze di chi ha vissuto direttamente o indirettamente la dipendenza, per aiutare i ragazzi a comprendere, da vicino, la portata di questo dramma.

Brochure educativa

PROGETTO DOSTOEVSKIJ – INDIPENDENZA DA GIOCO: Intervento della Prof.ssa Anna Maria Giannini, Professore ordinario Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
Partner: Fondazione ANIA
Il video fornisce un’anteprima del progetto Dostoevskij, realizzato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che affronta il tema della ludopatia e i disturbi connessi al gioco patologico. La Prof.ssa Anna Maria Giannini, referente scientifico del progetto e coordinatrice Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza, introduce nella video pillola il programma di formazione didattica basato su aspetti cognitivi ed emotivi e sulla ricerca scientifica approfondita delle motivazioni che possono condurre allo sviluppo deleterio della dipendenza dal gioco. Il progetto intende, attraverso un kit didattico e incontri webinar, promuovere tra i giovani, gli adulti e anche soggetti appartenenti alla terza età una maggiore consapevolezza verso le condotte distruttive provocate dal gioco d’azzardo.

Video e segnalibro

STUPEFATTO: Video e segnalibro
Partner: Itineraria Teatro
Il video, che apre la sezione dedicata alla prevenzione delle dipendenze, vuole essere un incentivo all’utilizzo di alcune “droghe positive” (adrenalina, ossitocina, endorfine, dopamina, serotonina) che Fabrizio De Giovanni e Rico Comi ci spiegano come autoprodurre. Dopo la visione del filmato, si potranno proporre delle riflessioni ai ragazzi sulle azioni proposte, che possono apportare benessere alla salute fisica e mentale, nonché alle relazioni sociali.