Presentazione
SOCIETÀ NAZIONALE DI SALVAMENTO – Corsi di Primo Soccorso, validi come PCTO
Partner: Salvamento
La Società Nazionale di Salvamento, grazie alla sua propensione statutaria di infondere i valori della salvaguardia dell’uomo, ha avviato un percorso di sensibilizzazione sulle procedure di primo soccorso negli istituti scolastici.
Tali percorsi, che intendono infondere la cultura del soccorso tra gli studenti, utilizzano metodologie didattiche diverse a seconda dell’ordine e grado dell’istituto che deciderà di aderire alle attività della Salvamento.
L’intento pertanto è di sensibilizzare gli studenti delle scuole italiane sulle tematiche del soccorso e in particolare di quello acquatico.
A tal proposito la SNS ha creato un portale dove gli studenti troveranno corsi di formazione strutturati in due parti: una teorica e delle lezioni in modalità asincrona.
Le ore di lezioni sono valide anche per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

video educativo

SUPERQUARK: Annegamento & Correnti di Risacca
Partner: SALVAMENTO
Il filmato realizzato da QUARK e introdotto da Piero Angela, ci spiega quali possono essere i pericoli che si incontrano in acqua. Le cause principali d’annegamento sono diverse, tra cui la distrazione, l’inesperienza, l’imprudenza o i malori. Nel video gli operatori della Società Nazionale della Salvamento simulano un annegamento per mostrare cosa accade e quali comportamenti adottare. Il Fisico Paco Lanciano spiega, poi, i rischi rappresentati dal fenomeno marino delle correnti di risacca e, utilizzando dei plastici, spiega la loro pericolosità. Il messaggio del video è che per vivere il mare, i laghi e i fiumi in tutta sicurezza bisogna acquisire le conoscenze sui pericoli dell’acqua e attuare comportamenti che cautelano la salute.

attività didattiche

IO RACCONTO IL MARE: Attività didattiche consigliate
Partner: SALVAMENTO
Le schede didattiche tratte dai tre volumi “Io racconto il mare”, autori vari – casa editrice AG Book Publishing, nati dalla collaborazione tra Salvamento e il Ministero dell’Istruzione e acquistabili con Carta del Docente.

Gioco educativo

PAPÀ TI SALVO IO: Gioco educativo per gli alunni delle scuole Primarie
Partner: SALVAMENTO
Il gioco “Papà ti salvo io” si rivolge ai bambini in età scolare per insegnare loro come vivere il mare senza pericoli, imparando le 10 regole d’oro per un bagno sicuro. Il gioco intende rendere responsabili i giovanissimi studenti nel cautelare la propria salute: il bambino può imparare le regole da rispettare per un bagno sicuro e nel contempo le condivide con i genitori, in modo da diffondere e rafforzare la cultura della prevenzione e promozione di corretti stili di vita.
Il gioco è accompagnato da una guida per l’insegnante in cui sono presenti delle schede che accompagnano le 10 regole per un bagno sicuro e che i docenti potranno utilizzare per lavorare con gli alunni.

Gioco educativo

PAPÀ TI SALVO IO: Gioco educativo per gli alunni delle scuole Secondarie di I grado
Partner: SALVAMENTO
I ragazzi, della scuola secondaria di primo grado, attraverso il gioco, diventano “Baby Watch – Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione Per le scuole secondarie di primo grado sono state preparate delle slide da presentare agli alunni in cui sono illustrate le 10 regole per un bagno sicuro. Dopo aver presentato le slide, gli alunni sono sollecitati a memorizzare le regole per un bagno sicuro e diventare così un “piccoli bagnini”.