OBIETTIVI DEL PROGETTO
-
Approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada.
- Corretto uso della bicicletta in riferimento agli aspetti legati alla sicurezza.
-
Uso della bicicletta come stile di vita sano.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
2 ore teoriche:
Una, a cura del docente, sul tema della sicurezza stradale ed una, a cura della FCI, sulla conoscenza e manutenzione della bicicletta;
4 ore pratiche
Con esercitazioni sulle abilità tecniche di base in bicicletta, a cura di tecnici delle Scuole di Ciclismo.
Le 4 ore di attività pratiche prevedono l’apprendimento delle seguenti tecniche di base:
- seguire una traiettoria rettilinea (senza spostamenti della bicicletta), anche con superamento di piccoli dossi (dove possibile);
- effettuare cambi di direzione e affrontare le curve;
- frenare entro spazi predefiniti;
- accelerare e rallentare sia in maniera libera che controllata, anche con utilizzo di diversi rapporti.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione a gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute e della dislocazione territoriale degli istituti richiedenti. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
Nella suddetta richiesta andrà altresì specificato se il docente vorrà usufruire della presenza dei tecnici della Federazione Ciclistica Italiana per la parte di attività teorica- pratica del progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALI DIDATTICI
Filmato in bici | Lascia un commento VOTA guarda online |
Opuscolo Pinocchio | Lascia un commento VOTA scarica |
Presentazione progetto ai docenti | Lascia un commento VOTA scarica |
Unità didattica 1 | Lascia un commento VOTA scarica |
Unità didattica Teorica 2 | Lascia un commento VOTA scarica |
Unità Didattiche Pratiche 3 e 4 | Lascia un commento VOTA scarica |
La valutazione motoria in bicicletta | Lascia un commento VOTA scarica |
REFERENTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Contatti referente: per eventuali ulteriori informazioni specifiche sul progetto Clicca Qui
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.