Il modulo didattico è in fase di aggiornamento e verrà completato entro la fine dell’anno scolastico in corso.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Informare gli alunni sulle norme inerenti i veicoli maggiormente utilizzati dai giovani e sulle patenti necessarie per la loro guida. Inoltre sarà dato ampio spazio al sistema sanzionatorio anche con riguardo alla guida in stato di ebbrezza ex art. 186 bis del codice della strada.
argomenti trattati
- Ciclomotori e quadricicli: classificazione.
- Le cd “minicar”.
- Le formalità necessarie per la circolazione dei ciclomotori.
- La patente AM (per la guida del ciclomotore).
- Le categorie di patenti del gruppo A del gruppo B e le procedure per il conseguimento (validità).
- Le regole e le limitazioni alla guida per i neopatentati.
- La patente a punti per i neopatentati.
- La guida in stato d’ebbrezza nel caso di giovani under 21 e di neopatentati, ex art.186 bis cds.
- Le regole della circolazione e il sistema sanzionatorio.
- La guida accompagnata.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti.
La formazione sarà proposta a partire dal mese di gennaio 2022.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
REFERENTE: ACI
Contatti referente: per eventuali ulteriori informazioni specifiche sul progetto Clicca Qui
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.