Il progetto è nazionale e gratuito, erogabile in presenza presso le scuole collocate nei capoluoghi di provincia, ed è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il numero dei partecipanti consigliato è di 2 classi ad incontro sulle tematiche indicate, della durata di circa 1 ora. La formazione viene offerta dai referenti ACI territoriali.
MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA
Il modulo è proposto anche in sessioni via web in grado di raggiungere più classi con un numero di studenti variabile secondo quanto consentito dalla piattaforma utilizzata per la didattica online. La nuova modalità prevede un colloquio preliminare tra docente e formatore come indicato nelle note guida qui scaricabili e la condivisione, durante la lezione, del materiale didattico proposto dal formatore allo scopo di rendere efficace la gestione del format nella dimensione virtuale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Un futuro a impatto zero, la mobilità con riguardo all’ambiente e alla sicurezza. Promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili attraverso la diffusione della micromobilità elettrica. Modalità di attuazione, regole di circolazione e buone pratiche.
argomenti trattati
- Rispettiamo l’ambiente. “Emissioni zero” è l’obiettivo europeo previsto per il 2050 attraverso l’impegno di azioni comuni che comprendono l’uso efficiente delle risorse, il ripristino della biodiversità e la riduzione dell’inquinamento.
- Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi e sostenibili attraverso un sistema dei trasporti sicuro e accessibile che garantisca una migliore sicurezza sulle strade soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili e con disabilità.
- L’utilizzo e l’incremento di forme di mobilità alternative utili per un trasporto più efficiente, integrato e sostenibile ha favorito la condivisione delle strade cittadine e l’estensione di aree ciclabili condivise anche dai nuovi veicoli di micro mobilità come i monopattini.
- Micromobilità elettrica. Sperimentazione, normativa e caratteristiche tecniche
- Simbologia dei cartelli funzionali alla sperimentazione.
- Limiti e classificazione dei mezzi.
- Requisiti degli utenti idonei alla guida. Sanzioni e consigli utili.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Successivamente alla data di scadenza delle iscrizioni, saranno contattati dai referenti dell’ACI territoriali che, in base al numero delle richieste ricevute e alla loro disponibilità, comunicheranno il calendario degli incontri webinar o in presenza, se consentito.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
REFERENTE: ACI
Contatti referente: per eventuali ulteriori informazioni specifiche sul progetto Clicca Qui
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
MATERIALI DIDATTICI
Guida alla presentazione del format |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.