OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di creare una generazione di cittadini responsabili e una nuova coscienza rispetto ai temi della mobilità urbana, della sicurezza e del rispetto delle regole in strada.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
-
Modulo A:
La strada e le sue regole (due ore a cura del docente). -
Modulo B:
Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all’ambiente e agli impianti in uso alla comunità (3 ore in eventuale collaborazione con la polizia locale). -
Modulo C:
I sistemi intelligenti di trasporto (3 ore a cura dell’ organismo che gestisce la mobilità cittadina).
INTEGRAZIONE DELLA MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA
A seguito dell’emergenza sanitaria COVID19, è proposta l’integrazione della formazione didattica a distanza tramite l’utilizzo dei materiali didattici qui scaricabili che consentono al docente di realizzare il progetto autonomamente anche in modalità webinar con gli studenti secondo il modulo di seguito indicato.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO IL FORMAT A DISTANZA
“La strada e le sue regole” – Tempo di applicazione: 1 ora.
Il modulo si propone come obiettivo l’assunzione cosciente e responsabile di comportamenti corretti indispensabili per la sicurezza propria e altrui.
Nel dettaglio sono affrontati i seguenti argomenti:
- conoscenza dei principi e delle norme fondamentali che regolano la circolazione stradale;
- conoscenza e interpretazione della segnaletica stradale e riconoscimento di condotte sicure e positive, in particolare nel percorso casa-scuola;
- capacità di valutazione della situazione, dei propri mezzi e limiti, percezione del pericolo e consapevolezza dei rischi.
Materiale formativo e informativo qui scaricabile:
- slide;
- gioco interattivo;
- cortometraggio sulla sicurezza stradale.
La lezione proposta è di tipo interattivo: il dialogo è lo strumento attraverso il quale si coinvolgono gli studenti in un percorso di riflessone e approfondimento finalizzato non solo alla trasmissione di conoscenze riguardanti le regole che disciplinano la circolazione, ma soprattutto all’interiorizzazione delle norme comportamentali di base.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione a gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute e della dislocazione territoriale degli istituti richiedenti. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALE DIDATTICO PER LA FORMAZIONE IN CLASSE
Presentazione progetto agli insegnanti | COMMENTI VOTI scarica |
Presentazione Progetto ai genitori | COMMENTI VOTI scarica |
Modulo A – Il fermaglio | COMMENTI VOTI scarica |
Modulo A – La strada e le sue regole | COMMENTI VOTI scarica |
Modulo B – Mobilità sostenibile | COMMENTI VOTI scarica |
Giochi | COMMENTI VOTI scarica |
REFERENTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Contatti referente: per eventuali ulteriori informazioni specifiche sul progetto Clicca Qui
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.