“DISEGNA LA TUA STRADA SICURA” – RIPARTE LA SECONDA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA DI ACI

Gent.le Docente/Dirigente scolastico,

in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale prevista il prossimo 6 maggio 2022, anche quest’anno per confermare l’impegno nell’ambito della promozione dell’educazione stradale nelle scuole, sarà promossa l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”, un’importante campagna di sensibilizzazione promossa dall’ACI con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, rivolta alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e in collaborazione con gli Automobile Club locali aderenti all’iniziativa.

“Disegna la tua strada sicura” rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” e che si concluderà con la presentazione di un filmato finale con alcuni disegni selezionati tra quelli ricevuti.

 

Il filmato di promozione dell’iniziativa è visionabile su youtube al seguente link:

youtu.be/ntknRZ1UyfQ

CONTENUTI DIDATTICI

  • Creare un’occasione di confronto su come vivere la propria strada sicura
  • Sviluppare una consapevolezza sui pericoli della strada
  • Diffondere una nuova cultura di sicurezza per muoversi con attenzione e responsabilità in mezzo al traffico
  • Condividere spazi comuni attraverso il rispetto delle regole e delle persone
  • Conoscenza della segnaletica stradale.

 

COME PARTECIPARE

 

I docenti interessati potranno scaricare i materiali didattici direttamente dal sito dell’ACI al seguente link https://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html.

  • Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che potranno colorare e completare con immagini della loro “strada sicura” a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande comprese nella “scheda di lavoro in classe” presente nel sito ACI unitamente ai disegni.
  • L’insegnante, per ragioni di privacy, dovrà selezionare da 1 ad un massimo di 3 disegni anonimi dei propri alunni, che trasmetterà per e-mail all’indirizzo dell’Automobile Club locale specificando unicamente il nome della scuola e della classe.
  • I disegni dovranno essere fotografati in formato JPG (l’immagine deve essere in alta risoluzione HD) e trasmessi entro il 13 maggio 2022 agli Automobil Club locali dall’e-mail dell’insegnante. L’elenco degli Automobile Club aderenti all’iniziativa con i relativi indirizzi a cui trasmettere i disegni sarà consultabile al citato link del sito ACI  https://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html
  • L’Automobile Club locale avrà cura di organizzare ed esporre i disegni ricevuti sul proprio sito e sui canali digitali. Potrà decidere, in autonomia, di allestire uno spazio espositivo all’interno dei propri locali.
  • Ogni Automobile Club locale invierà all’ACI nazionale, entro il 18 maggio p.v., un unico disegno scelto tra quelli ricevuti per la realizzazione di un filmato finale creato attraverso un montaggio dei disegni selezionati.
  • Il video verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ACI il 1 giugno p.v  unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Il video verrà successivamente pubblicato anche sul Portale Edustrada https://www.educazionedigitale.it/edustrada/gallery/,  come testimonianza dell’iniziativa.

 

La campagna di sensibilizzazione rappresenta un’occasione formativa importante di educazione stradale per insegnare ai bambini ad utilizzare con responsabilità la strada e trasmettere una cultura comune di sicurezza e prevenzione degli incidenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.