SICUREZZA IN MONOPATTINO NELLE SCUOLE: AL VIA L’INIZIATIVA “Future mobility Lab 2040

Sono aperte le adesioni al progetto “Helbiz Lab 2040”  , un’iniziativa gratuita che nasce per diffondere le tematiche di mobilità sostenibile ed educazione nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.

L’iniziativa mira a stimolare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ad incanalare il loro potenziale creativo nell’immaginare la città del futuro e tracciare le linee guida per realizzarla, in base a quelle che sono le loro esigenze che non trovano adeguata risposta. Oltre ciò, si punta ad istruire su due tematiche: la sicurezza nell’utilizzo dei mezzi in sharing e la facoltà di ingaggio verso le istituzioni, allo scopo di creare soluzioni condivise e lungimiranti.

Helbiz Lab 2040, con lo scopo di indagare il rapporto che i giovani studenti hanno con il mercato della mobilità condivisa, tratterà, in maniera approfondita, i seguenti argomenti:

-La città del futuro
-Rapporto con i servizi condivisi dalla comunità
-Educazione al corretto utilizzo in sicurezza dei servizi di micromobilità.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: 
Al fine di assicurare il massimo potenziale comunicativo e la piena riuscita di tutte le attività previste, la didattica è prevista IN PRESENZA presso le scuole partecipanti e offerta dal personale di Helbiz. Le attività pratiche, comunque, saranno in parte svolte con strumenti digitali.

La formazione in classe avrà durata di circa 60 minuti:

– i primi 50 minuti saranno dedicati ad un lavoro di gruppo di tipo brainstorming, in cui sarà chiesto ai gruppi, di formulare proposte ed immaginare la loro città del futuro;

– i successivi 10 minuti saranno utilizzati per la somministrazione e compilazione di un questionario di indagine sulle preferenze di mobilità degli studenti ed il loro rapporto con il settore della mobilità condivisa. Ove possibile e laddove richiesto, sarà possibile organizzare un test drive gratuito in modo da poter provare il mezzo in un luogo privato.

COME ADERIRE:

I docenti interessati all’iniziativa dovranno compilare, entro il 31 dicembre 2021  il form di adesione

CLICCANDO QUI: https://docs.google.com/forms/d/1OUVi86u7vdnTMm9fGJ8X-0AxaP34al4CSV7KxCefje4/viewform?edit_requested=true 

Saranno prese in considerazione le prime 50 richieste pervenute in ordine cronologico. Le attività saranno programmate a partire dal mese di Gennaio 2022 e per la durata di tutto l’anno scolastico in corso.

Per maggiori informazioni, i docenti interessati possono contattare direttamente  Matteo Tanzilli, all’indirizzo e-mail: matteo.tanzilli@helbiz.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.