OFFERTA FORMATIVA EDUCAZIONE STRADALE 2020/21: SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI PROGETTI EDUSTRADA

Gentile Docente/Dirigente,

anche per l’imminente nuovo anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado l’offerta formativa gratuita in tema di educazione stradale, su piattaforma EDUSTRADA.

 

La piattaforma www.edustrada.it  presenta grandi novità, al passo con le attuali esigenze di una didattica innovativa e digitale.

Innanzitutto, il nuovo sistema di iscrizione basato sulla registrazione personale del docente (con la propria e-mail), che permette ai singoli insegnanti di aderire ai vari progetti didattici, in funzione delle necessità e caratteristiche dei propri studenti.

 

L’offerta formativa, realizzata dagli Enti formatori che collaborano con il Ministero dell’Istruzione (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana), quest’anno prevede, in aggiunta o alternativa alla formazione in classe, la formazione a distanza, secondo il format webinar.

 

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte dal 1 settembre al 31 ottobre 2020 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione, i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di formazione e La contatteranno durante l’anno scolastico.

 

Le ricordiamo, inoltre, che sulla piattaforma è disponibile anche il progetto “ICARO”, realizzato dalla Polizia stradale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a.

 

Accedendo alle singole schede informative dei progetti – nella sezione Offerta Formativa – sarà possibile conoscere i dettagli delle iniziative e le modalità di gestione delle stesse. Nelle schede è presente  link Contatti Referente  “Clicca qui” per ulteriori chiarimenti relativi alla formazione.

Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega, invece, di scrivere alla casella di posta dedicata: https://www.educazionedigitale.it/edustrada/contatti/

 

La aspettiamo su www.edustrada.it,

CLICCHI qui per collegarsi direttamente ai progetti 2020-2021

e iscrivere le Sue classi.

LEGGI LA CIRCOLARE DELLA DG PER LO STUDENTE RELATIVA ALL’OFFERTA FORMATIVA

CIRCOLARE OFFERTA FORMATIVA EDUSTRADA 2020-21

Sicuri di ritrovarLa tra i numerosi docenti già partecipanti, Le auguriamo un buon inizio anno. A presto.

 

Ministero dell’Istruzione

Direzione generale per lo studente,

l’inclusione e l’orientamento scolastico

8 pensieri su “OFFERTA FORMATIVA EDUCAZIONE STRADALE 2020/21: SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI PROGETTI EDUSTRADA

  1. morello salvatore dice:

    vorrei partecipare a questo concorso se possibile riavere un email da voi per avere migliori chiarimenti cordiali saluti morello salvatore

    • News dice:

      Gent.le Salvatore,

      la informiamo che il concorso ICARO è nazionale e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado ed è promosso dalla Polizia stradale in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione- Direzione generale per lo studente, l’Inclusione e l’orientamento scolastico, il MIT- Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, il Dipartimento di Psicologia dell’ Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE- Movimento Italiano Genitori, la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTM-SIAS, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a. ed Enel Green Power S.p.A. L’edizione 2019/20 è stata prorogata all’anno 2020/21 e ha come oggetto la realizzazione di un video messaggio dal titolo “Influencer per un giorno – messaggio sulla sicurezza stradale”.I lavori dovranno essere corredati inderogabilmente della scheda di adesione, allegata al presente
      bando ed inviati, sotto forma di file zip, tramite la piattaforma della Polizia di Stato
      http://www.webicaro.it/ sulla quale è presente un apposito spazio nel quale le scuole possono registrarsi
      e caricare il materiale realizzato entro e non oltre il 31 marzo 2021. Il concorso è abbinato al progetto formativo ICARO, i cui dettagli e modalità di adesione per il docente, sono riportati nella scheda progettuale di Edustrada: https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/icaro-20/

      Per eventuali ulteriori informazioni puo’ contattare la dott.ssa Jessica Bonanni, referente per l’educazione stradale presso la Direzione generale per lo studente: jessicabonanni@yahoo.it

      I piu’ cordiali saluti.

  2. maria giovanna giovanelli dice:

    Salve, vorrei sapere se i webinar sono solo in presenza oppure è possibile scaricarli , una volta iscritti e farli visionare ai ragazzi in tempi diversi.

    • News dice:

      Gent.ma professoressa,

      la informiamo che ogni progetto ha differenti format didattici in modalità webinar, alcuni di questi sono in videocollegamento con l’Ente formatore e altri sono registrati per consentirne l’utilizzo autonomo del docente in classe. La invitiamo pertanto a scegliere il progetto che le interessa per le sue classi e consultare la scheda di adesione nel dettaglio. Qualora avesse necessità di maggiori chiarimenti da parte dell’Ente formatore, la invitiamo ad inoltrare la richiesta informazioni direttamente all’Ente, indicata nella sezione “CONTATTI REFERENTE-CLICCA QUI” in ciascuna scheda progettuale.
      I piu’cordiali saluti.

  3. marialetizia corucci dice:

    Non riesco ad entrare… prima avevo fatto escrizione con email personale .. poi mi hanno detto ascuola con quella istituzionale… alla fine non sono riuscita ad iscrivermi …cosa devo fare ?

  4. Jessica Bonanni dice:

    Gent.ma Prof.ssa Corucci,
    le confermiamo che la registrazione sulla piattaforma Edustrada – a partire dall’anno scolastico 2020/21- è consentita esclusivamente tramite la mail personale del docente e non piu’ tramite la mail meccanografica dell’istituto scolastico di appartenenza come avveniva in passato. Pertanto puo’ procedere a registrarsi sulla piattaforma tramite la sua mail personale e scegliere il progetto didattico di interesse per la sua classe/i , quindi procedere all’iscrizione al progetto, compilando il form predisposto. I piu’ cordiali saluti.

  5. Jessica Bonanni dice:

    Gent.ma Maestra Anna,

    Le confermiamo che i progetti Edustrada promossi dal Ministero dell’istruzione sono gratuiti.
    I più cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.