E’ ON LINE IL LIVE STREAMING “L’EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA”. ECCO IL LINK

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha partecipato, con un programma ricco e articolato, alla Fiera annuale “Job&Orienta”.

Particolare successo ha riscosso il Live streaming “L’educazione stradale a scuola” del 26 novembre scorso, con la sessione didattica interattiva sul tema della distrazione e la percezione del rischio sulla strada, a cura della Prof.ssa Giannini, referente scientifico del progetto Edustrada ed esperta in materia di educazione stradale e del Prefetto Roberto Sgalla per coinvolgere, formare e rispondere in diretta alle domande degli studenti che hanno partecipato da casa o da scuola, con desktop, tablet o smartphone.

Viste le numerose richieste dei docenti delle scuole, si è scelto di rendere disponibile la videolezione sulla piattaforma Edustrada, in modo da dare a tutti coloro che non hanno avuto modo di partecipare l’opportunità di approfondire il proprio sapere su questo importante tema di Educazione Civica. Il link del video è disponibile nella Gallery di EDUSTRADA- Sezione Eventi su prevenzione e sicurezza stradale: https://www.educazionedigitale.it/edustrada/gallery/

Buona visione a tutti!

9 pensieri su “E’ ON LINE IL LIVE STREAMING “L’EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA”. ECCO IL LINK

  1. Prof. Sabaini Giuseppe dice:

    Potreste darmi per cortesia dei Contatti telefonici per Tali Progetti….purtroppo non ho ricevuto ancora nessuna risposta via email….
    Grazie Prof. Sabaini Giuseppe.
    Ecco email inviata a referenti :

    ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “VINCENZO DANDOLO”

    SEDE CENTRALE: PIAZZA CHIESA, 2 – 25030 BARGNANO DI CORZANO (BRESCIA)
    TEL. 030 9718132 – 9718227 FAX 030 9719062

    Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
    Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Settore economico tecnico “Turismo”
    Dirigente scolastico prof. Giacomo Bersini

    Salve,
    Buona Giornata,
    Abbiamo aderito a :
    Icaro 20 – Campagna di sicurezza stradale Referente: dgsicstradale.div3@mit.gov.it dgsicstradale.div3@mit.gov.it
    Gli utenti deboli della strada – Pedoni e ciclistiaci Referente: edustrada@aci.it aciedustrada@aci.it

    La voce COMPILA IL QUESTIONARIO va’ effettuata dopo i Progetti…giusto ?
    Potreste darmi aggiornamenti organizzativi di tali iniziative….
    Grazie Buon Lavoro.
    Prof. Sabaini Giuseppe.

  2. News dice:

    Gent.mo Professore,
    il suo Istituto risulta correttamente iscritto ad entrambi i progetti che ogni anno raccolgono moltissime adesioni. Di conseguenza, gli Enti formatori, in questo caso la Polizia stradale per il progetto ICARO e l’ACI, per il progetto “Gli utenti deboli della strada – Pedoni e ciclisti”, contattano in modo graduale, durante l’anno scolastico, tutte le scuole aderenti per organizzare la formazione in modalità webinar. Confidando nella sua comprensione, provvediamo a segnalare la sua richiesta ai Referenti per maggiori informazioni circa l’inizio della formazione. I piu’ cordiali saluti.

  3. Rosalia Compagno dice:

    Buongiorno, abbiamo aderito al progetto Icaro, mi viene chiesto di compilare il questionario ma non è avvenuto nessun incontro.

    • News dice:

      Gent.ma professoressa,

      la informiamo che la Polizia stradale, referente del progetto ICARO, sta contattando in modo graduale tutte le scuole aderenti sul territorio nazionale per organizzare la formazione in modalità webinar. Confidando nella sua comprensione, la invitiamo a contattare direttamente l’ente formatore tramite la mail riportata nella sezione CONTATTI REFERENTE della scheda progettuale per maggiori informazioni circa l’inizio della formazione. Per quanto concerne la compilazione del questionario di valutazione, puo’ procedere alla compilazione solo dopo aver completato la formazione. I piu’ cordiali saluti.

    • News dice:

      Gentilissima Professoressa, il LIVE realizzato dal Ministero dell’istruzione in occasione del Job&Orienta 2020 è stato condiviso sulla piattaforma EDUSTRADA nella sezione Gallery degli eventi su PREVENZIONE E SICUREZZA STRADALE https://www.educazionedigitale.it/edustrada/gallery/ e riguarda una lezione di approfondimento tenuta dai relatori sui corretti comportamenti da osservare sulla strada. Al LIVE hanno partecipato la Prof.ssa Anna Maria Giannini, referente scientifico del progetto EDUSTRADA, il Prefetto Roberto Sgalla che hanno illustrato alcuni temi della prevenzione e sicurezza stradale. La invitiamo pertanto a condividere il LIVE con la sua classe per introdurre un dibattito in materia di educazione stradale. le ricordiamo che la visione del LIVE sulla piattaforma EDUSTRADA è gratuita e aperta a tutti i docenti interessati. Le auguriamo una buona visione.

  4. giusy varrone dice:

    buonasera,
    abbiamo aderito al progetto “gli utenti deboli della strada- pedoni e ciclisti” mi si chiede di compilare il questionario di valutazione ma non è avvenuto alcun incontro di formazione.

    • News dice:

      Gent.ma Professoressa,
      ciascun progetto Edustrada segue un format e un cronoprogramma didattico specifico. In questo caso, l’ACI provvederà a contattare tutte le scuole aderenti in modo graduale durante l’anno scolastico per organizzare la formazione. La invitiamo pertanto a contattare via mail direttamente l’ente formatore, indicato nella sezione CONTATTI della scheda progettuale su EDUSTRADA per maggiori dettagli circa le modalità e l’inizio della formazione. I piu’ cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.