PROGETTO O.R.A: GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE gli studenti dell’Open Road Alliance hanno consegnato a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

Dieci delegazioni di altrettante scuole superiori, da Torino fino a Palermo, sono stati i portavoce dei 1.863 giovanissimi e 140 docenti che hanno partecipato al Progetto O.R.A. – Open Road Alliance ideato da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva.
Il Manifesto, che si presenta nella duplice versione di sito web e poster, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall’analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione sociale, economica, ambientale e della sicurezza.
Attraverso differenti forme e linguaggi e per promuovere un vero cambiamento il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste dei giovani in tema di mobilità. Oggi a Roma gli studenti delegati hanno avuto l’occasione di essere ascoltati dalle Istituzioni nazionali, prima che il Manifesto prenda la via delle 14 città metropolitane dove sarà presentato pubblicamente coinvolgendo l’intera comunità a partire dagli Amministratori locali.
Nella prima parte della mattinata, Tullio Berlenghi – Esperto Uffici di diretta collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica e Alessandro Dini – Vice Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico per il progetto Rigenerazione scuola del Ministero dell’Istruzione con Federica Biassoni – Co-direttrice dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha affrontato il tema della transizione ecologica e culturale nelle scuole e ragioneranno sull’importanza della valutazione d’impatto nei progetti scolastici a partire dal caso del Progetto O.R.A.
Nella seconda parte Pierluigi Stefanini – Presidente del Gruppo Unipol e di Fondazione Unipolis, Anna Lisa Mandorino – Segretaria Generale di Cittadinanzattiva ed Enrico Giovannini – Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili hanno dialogato con i giovani presenti e premiato gli elaborati creativi più votati che hanno contribuito alla realizzazione della parte multimediale del Manifesto.
All’evento ha partecipato anche Arianna Fontana – Campionessa Olimpica e Mondiale di short track, portabandiera alle Olimpiadi di Pyeongchang e atleta del Team Young Italy UnipolSai che ha testimoniato ai giovani come sia possibile ottenere grandi successi lottando per i propri ideali, in un progetto, in un’idea.
L’evento è stato condotto da Maurizio Melis di Radio 24.
Il Progetto O.R.A. è tra le Mobility Actions dell’European Mobility Week 2021. La scelta dello slogan di quest’anno “Muoviti sostenibile…e in salute” rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pande mia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni.

>> LINK ALLO STREAMING : https://www.youtube.com/watch?v=IyRqo2LTZWA

ed il link del Manifesto della mobilità sostenibile realizzato dagli studenti: https://www.manifestomobilitasostenibile.it/

GUARDA la cartella con i video vincitori direttamente con questo link : https://www.manifestomobilitasostenibile.it/i-vincitori/

Il progetto prevedeva la partecipazione ad un Contest di idee creative al quale i ragazzi potevano partecipare con video ma anche elaborati grafici e fotografici. Oggi durante l’evento sono state premiate 3 scuole: 1° classificato – Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari; 2° classificato Liceo Scientifico Scienze applicate “Malpighi” di Bologna; 3° classificato I.I.S. “Maxwell” Liceo Scientifico Scienze applicate di Nichelino (TO).

Per maggiori e piu’ dettagliate informazioni: https://www.progetto-ora.it/

 

2 pensieri su “PROGETTO O.R.A: GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE gli studenti dell’Open Road Alliance hanno consegnato a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

    • News dice:

      Gent.ma Professoressa,

      come indicato anche nella circolare del MI, presente nella sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO”, la invitiamo ad iscrivere le sue classi, tramite la piattaforma, ai progetti di suo interesse che puo’ consultare nella sezione “OFFERTA FORMATIVA”. Una volta individuati, uno o piu’ progetti di suo interesse, puo’ procedere iscrivendo le sue classi, entro il 31 ottobre p.v tramite il form “ISCRIVITI AL PROGETTO”, presente nella pagina di ciascun progetto didattico. Qualora dovesse riscontrare eventuali problemi tecnici nella compilazione del form puo’ scrivere nella sezione “CONTATTI” della piattaforma.

      Confidando nella partecipazione delle sue classi,
      i piu’ cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.