AVVIO TOUR “NEOPATENTATI” DELLA FONDAZIONE ANIA IN COLLABORAZIONE CON EDUSTRADA

Partirà da Roma lunedì 25 novembre l’edizione 2019 di “Neopatentati”, il tour dedicato all’ Educazione stradale nelle scuole, realizzato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la piattaforma EDUSTRADA del MIUR https://www.educazionedigitale.it/edustrada/progetto/neopatentati/.

Il progetto itinerante nasce con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale tra i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in procinto di conseguire la patente di guida. Per un’intera mattinata saranno coinvolti oltre 150 studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione “De Amicis-Cattaneo” presso Lungotevere Testaccio, 32, che avranno la possibilità di seguire lezioni teoriche e pratiche tenute dai tutor della Fondazione ANIA.

Durante la parte teorica, gli alunni parteciperanno ad una sessione formativa in aula sulle principali tecniche di guida sicura, sui temi del rispetto delle regole della strada, sull’ importanza dell’attenzione e sui rischi della distrazione, con particolare riferimento all’uso dello smartphone e dei dispositivi elettronici quando si è al volante, ma anche sui pericoli relativi alla guida in stato psicofisico alterato da alcol e da droghe. Terminata questa fase, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni teoriche attraverso l’utilizzo dei simulatori di guida della Fondazione ANIA.
Il Tour “Neopatentati” dedicato alla sicurezza stradale nelle scuole è un’iniziativa che la Fondazione ANIA porta avanti dal 2006 e, nelle varie edizioni, ha coinvolto oltre 20mila studenti degli istituti scolastici situati sul territorio nazionale. Per l’anno scolastico 2019-20, è previsto il coinvolgimento di oltre 1,200 studenti di 10 scuole di altrettante città. Dopo la tappa di Roma, il tour proseguirà a Sora (26 novembre), Campobasso (27 novembre), Napoli (28 novembre), Salerno (29 novembre), Benevento (2 dicembre), Rieti (3 dicembre), Arezzo (4 dicembre), Firenze (5 dicembre) e si concluderà a Pistoia il 6 dicembre.

#educazionestradale @MiurSocial #fondazioneAnia #Edustrada #sicurezza #prevenzione #scuola #Miur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *