SONO APERTE LE ADESIONI ALL’OFFERTA FORMATIVA DI EDUSTRADA – A.S. 2019-20

Gent.mi Dirigenti scolastici,

con la presente si informano  le SS.LL. che per l’anno scolastico 2019-20 le iscrizioni ai progetti educativi di EDUSTRADA sono aperte e chiuderanno il 4 novembre 2019.

La Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR, in collaborazione con la Polizia stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, l’Automobile Club d’Italia, la Fondazione ANIA, la Federazione Ciclistica Italiana, la Federazione Motociclistica Italiana, ha avviato nel 2017 il progetto EDUSTRADA, finalizzato al coordinamento e monitoraggio delle iniziative di educazione stradale (sia di carattere nazionale che locale) realizzate dalle istituzioni pubbliche e dai più importanti operatori del settore, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione delle scuole ai progetti educativi, nonché di favorire la raccolta e la condivisione di contenuti didattici in materia di sicurezza stradale.

A tal riguardo, le scuole interessate possono aderire all’offerta formativa del MIUR in tema di educazione stradale attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it/edustrada nella quale, previa registrazione, la scuola potrà consultare – nella sezione “OFFERTA FORMATIVA” – i progetti didattici programmati dagli enti formatori (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ACI, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana) ed iscriversi alle iniziative di interesse.

Nella scheda di ciascun progetto EDUSTRADA sono inoltre riportati i riferimenti dell’ente formatore per eventuali chiarimenti relativi alla formazione. Le iscrizioni, registrate dalla piattaforma, verranno automaticamente trasmesse agli enti che offrono la formazione, i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di formazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.
Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega di scrivere alla casella di posta dedicata: info@edustrada.it .

Si rappresenta, inoltre, che sulla piattaforma è presente anche il progetto “ICARO”, giunto quest’anno alla 20esima edizione che prevede la formazione diretta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province italiane. Il progetto “ICARO” e realizzato dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a.
Gli alunni della scuole che si iscriveranno al progetto in questione parteciperanno a n.3 incontri formativi per classe, in due classi delle scuole secondarie di primo grado e in due classi delle scuole secondarie di secondo grado a livello provinciale.
Gli incontri formativi sono organizzati dai funzionari della Polizia stradale, del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana che, una volta acquisite le adesioni degli istituti, si metteranno in contatto, nel corso dell’anno scolastico, con il Dirigente scolastico al fine di concordare le date degli incontri presso le scuole.
Le scuole che partecipano al progetto ICARO sono invitate a compilare dei questionari di ricerca sull’apprendimento, pre e post intervento, che dovranno essere inviati, dal Dirigente scolastico, entro il 30 giugno 2019 al Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, via dei Marsi, 78, alla cortese attenzione della Prof.ssa Anna Maria Giannini.

 

Tutti gli istituti partecipanti ai progetti formativi della piattaforma EDUSTRADA sono invitati  a compilare il monitoraggio e il questionario di valutazione dei progetti, a conclusione del progetto svolto durante l’anno scolastico, nell’account riservato alla scuola sulla piattaforma EDUSTRADA.

Si allega la circolare informativa trasmessa agli Uffici scolastici regionali.EDUSTRADA offerta formativa-prot.4665. 22-10-2019

2 pensieri su “SONO APERTE LE ADESIONI ALL’OFFERTA FORMATIVA DI EDUSTRADA – A.S. 2019-20

  1. Jessica Bonanni dice:

    Gent.ma professoressa,
    a quale campagna mappatura , si riferisce? Se il quesito è relativo alll’ offerta formativa di EDUSTRADA, la informiamo che le adesioni ai progetti didattici si sono chiuse il 31 ottobre 2020, come da NOTA del Ministero dell’ Istruzione , presente nella sezione “comunicazioni del Ministero” della piattaforma EDUSTRADA. L’offerta formativa del MI, inerente l’educazione stradale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, viene promossa tutti gli anni- tramite la piattaforma e gli Uffici scolastici – nel periodo di settembre. Tutti i docenti interessati possono registrarsi sulla piattaforma EDUSTRADA e aderire ogni anno ai progetti didattici nel periodo indicato dalla Nota Ministeriale, solitamente dai primi di settembre alla fine di ottobre. Confidando nella partecipazione delle sue classi per il prossimo anno scolastico, la salutiamo cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *