Il progetto “NEOPATENTATI” è un’iniziativa di educazione alla sicurezza stradale, rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado, che prevede l’utilizzo della piattaforma www.neopatentati.it per la didattica on line.
Il progetto si articola in due fasi:

  • FASE TEORICA: Sulla piattaforma www.neopatentati.it è possibile consultare il percorso formativo che consente di approfondire gli elementi normativi necessari all’acquisizione della patente, le tecniche di guida, i comportamenti del veicolo, i principali rischi sulla strada.
    Oltre alla parte teorica, è possibile svolgere sulla medesima piattaforma anche una serie di esercizi di guida sicura, utilizzando il simulatore virtuale.
    La Fondazione, inoltre, mette a disposizione un numero circoscritto di lezioni in modalità webinar rivolte agli studenti delle scuole secondarie secondo grado e condotte dai tutor della Fondazione ANIA.
  • FASE PRATICA: qualora la situazione sanitaria legata al Covid19 lo consenta, la Fondazione offre, alle scuole che aderiscono al progetto, la possibilità di partecipare, a partire dal mese di febbraio/ marzo 2021, a delle giornate formative realizzate direttamente presso le scuole selezionate sulla base di un percorso a tappe che verrà definito secondo le adesioni ricevute, con la messa a disposizione di simulatori di guida e istruttori specializzati della Fondazione.