Il progetto è nazionale, erogabile gratuitamente presso le scuole collocate nei capoluoghi di provincia, ed è rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Il numero dei partecipanti consigliato è di 1 classe ad incontro sulle tematiche indicate, della durata di circa 1 ora. La formazione viene offerta dai referenti ACI territoriali.
Il format non prevede al momento sessioni in modalità didattica a distanza. Qualora l’emergenza sanitaria dovuta al COVID19 si prolungasse, nel corso dell’anno scolastico 2020/21, verrà valutata l’opportunità di realizzare una versione del format per sessioni in modalità webinar.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Rendere consapevoli gli alunni che le nuove tecnologie dei veicoli sono improntate a migliorare la sicurezza sulla strada. L’attenzione è rivolta anche agli aspetti psicologici sottostanti al comportamento alla guida.
argomenti trattati
- Importanza della tecnologia per la sicurezza: diretta (tecnologie che migliorano la sicurezza del veicolo) e indiretta (tecnologie che facilitano la guida).
- Esempi di tecnologie introdotte in passato.
- Le tecnologie più recenti.
- ADAS – Advanced Driver Assistance Systems.
- Utilità: analisi costi/benefici di un’introduzione obbligatoria di alcune tecnologie.
- AEBS – advanced/autonomous emergency braking system.
- Il mercato.
- Fantascienza? Parabrezza interattivi, auto che si guidano da sole…
- Comportamento degli utenti della strada e aspetti psicologici sottostanti a questo processo.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Successivamente, i docenti saranno contattati nel corso dell’anno scolastico dai referenti dell’ACI che comunicheranno il calendario degli incontri presso le scuole. L’ACI, inoltre, su specifica richiesta della scuola, e con l’opportuno coordinamento, si rende disponibile nel mettere a disposizione dei docenti il materiale didattico auto-esplicativo per l’erogazione autonoma del format in classe.
REFERENTE: ACI
Contatti referente: per eventuali ulteriori informazioni specifiche sul progetto Clicca Qui
Gli istituti scolastici che hanno aderito ai progetti formativi per l’a.s. 2019/20 ma non hanno potuto portare a termine la formazione a causa dell’emergenza sanitaria COVID19 possono confermare nuovamente l’adesione per l’a.s. 2020/21, entro i termini, al progetto di interesse per l’a.s. 2020/21, compilando il form on line “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato in ciascuna scheda. Queste scuole avranno la precedenza nella formazione.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.