Salta ai contenuti
  • PNES - Piattaforma Nazionale Educazione Stradale
  • LOGIN
  • registrati
PNESPNES
  • LOGIN
  • registrati
  • Chi siamo
  • Offerta formativa
  • NEWS
  • Gallery
  • Scuole italiane all’estero
  • FAQ
  • Contatti
SCUOLA SECONDARIA II GRADO

IL SOGNO DI BRENT… CONTINUA

ISCRIVITI AL PROGETTO

REFERENTE:
Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti
CONTATTI REFERENTE:
per ulteriori informazioni
sul progetto clicca qui

Iscrizione al progetto

Il sogno di Brent... continua

Per l'anno scolastico in corso,
NON E' PIU' POSSIBILE ISCRIVERSI AL PROGETTO.
Le iscrizioni saranno riaperte con l'avvio del prossimo a.s.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
laura.fristachi@mit.gov.it
pierluigi.mazzeo@mit.gov.it
div3.dgssa@mit.gov.it

OBIETTIVI DEL PROGETTO

”Il sogno di Brent…continua”, è un progetto che ha voluto rilanciare la precedente edizione – erogata nel 2013 – di un programma di educazione stradale ad alto impatto emotivo e formativo incentrato sull’utilizzo del film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”.

Il film, nato da una coproduzione di Lucky Dreams e RAI Fiction, unitamente al Comitato Italiano Paralimpico, ideato da Andrea Lucchetta e Alessandro Belli, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’istruzione e del merito, dall’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, e sponsorizzato dal Ministero per gli Affari Regionali, Sport e Turismo, presenta il tema della disabilità fisica a seguito di incidente stradale.

Gli obiettivi del Progetto sono sostanzialmente due. Il primo è quello di rendere i ragazzi più consapevoli sul ruolo svolto da alcune determinanti psicologiche nell’assunzione delle condotte di rischio: distrazione, sottostima del rischio, ecc. In questo caso si lavora su aspetti di prevenzione primaria. Il secondo obiettivo è quello di lavorare sulla resilienza post-traumatica e sull’inclusività dei ragazzi con forme di disabilità fisica conseguenti ad un incidente stradale. Temi come questi affrontano aspetti della prevenzione secondaria e terziaria. I due obiettivi sono perseguibili e strutturati in due distinti eventi formativi da svolgersi in giornate diverse.

TARGET: studenti della scuola secondaria di secondo grado.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO IL FORMAT IN PRESENZA

Il kit formativo si compone di due unità, in base ai due diversi incontri formativi.

Prima giornata: i ragazzi sono coinvolti in attività formative finalizzate a sviluppare consapevolezza sugli aspetti psicologici alla base nell’assunzione dei comportamenti di rischio stradale. Distrazioni alla guida, Errate conoscenze e Sottostima del rischio sono alcuni dei temi trattati.

Seconda giornata: si lavora sulla resilienza necessaria a superare un evento traumatico. Nel filmato, come già accennato, il giovane Brent riesce a restituire un senso profondo alla propria vita dopo un incidente che ha compromesso la sua integrità fisica. Utilizzando le tematiche del film, si lavora con i ragazzi su aspetti come resilienza e inclusività conseguenti ad un incidente stradale.

MODALITÀ DI ADESIONE

I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili.

Per i docenti che ne fanno richiesta, considerata la delicatezza dei temi trattati, il MIT potrà organizzare, nel corso dell’anno scolastico, una specifica formazione (in modalità webinar) per gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.

ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.

MATERIALE DIDATTICO PER FORMAT A DISTANZA

La formazione può essere erogata dagli stessi Docenti in Aula, previa formazione da svolgersi online, in un’unica sessione, con i funzionari del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Dott.ssa Laura Fristachi.
Tel. 06/44126658

Mail: laura.fristachi@mit.gov.it

Pierluigi Mazzeo.
Tel. 06/44126698
Mail: pierluigi.mazzeo@mit.gov.it

Di seguito vengono elencati i materiali previsti per la formazione nei due diversi incontri. Il formatore ha la possibilità di scegliere liberamente le attività da svolgere, non necessariamente sono tutte da completare; Le attività sono infatti da intendersi come opzionali con esclusione della prima per il primo giorno e l’ultima nel secondo giorno, quest’ultime sono obbligatorie. Tutti gli aspetti riguardanti la somministrazione del Kit formativo sono dettagliatamente descritti nei ppt dedicati al formatore.

PRIMA GIORNATA

Presentazione in ppt per i formatori COMMENTI VOTI scarica
Presentazione in ppt da utilizzare in aula con i discenti COMMENTI VOTI scarica
Video dei filmati di Brent COMMENTI VOTI scarica
Video da utilizzare nella formazione COMMENTI VOTI scarica

SECONDA GIORNATA

Presentazione in ppt per i formatori COMMENTI VOTI scarica
Presentazione in ppt da utilizzare in aula con i discenti COMMENTI VOTI scarica
Video dei filmati di Brent COMMENTI VOTI scarica
Video da utilizzare nella formazione COMMENTI VOTI scarica
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Formatori

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Formatori

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Formatori

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Formatori"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Formatori

ERRORE. ELEMENTO ID "102639/102639" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Studenti

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Studenti

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Studenti

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Studenti"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Presentazione Studenti

ERRORE. ELEMENTO ID "102640/102640" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Formatori

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Formatori

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Formatori

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Formatori"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Formatori

ERRORE. ELEMENTO ID "102641/102641" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Studenti

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Studenti

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Studenti

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Studenti"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Presentazione Studenti

ERRORE. ELEMENTO ID "102642/102642" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video dei filmati di Brent

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video dei filmati di Brent

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video dei filmati di Brent

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video dei filmati di Brent"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video dei filmati di Brent

ERRORE. ELEMENTO ID "102643/102643" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video per la formazione

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video per la formazione

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video per la formazione

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video per la formazione"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Primo Giorno: Video per la formazione

ERRORE. ELEMENTO ID "102644/102644" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video dei filmati di Brent

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video dei filmati di Brent

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video dei filmati di Brent

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video dei filmati di Brent"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video dei filmati di Brent

ERRORE. ELEMENTO ID "102645/102645" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video per la formazione

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video per la formazione

Per VISUALIZZARE e LASCIARE COMMENTI esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video per la formazione

Per VOTARE LA RISORSA esegui il LOGIN

Invita un collega a utilizzare "IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video per la formazione"

Esegui il LOGIN

IL SOGNO DI BRENT CONTINUA - Secondo Giorno: Video per la formazione

ERRORE. ELEMENTO ID "102646/102646" INESISTENTE.

RIVOLGITI A NOI per risolvere il problema CLICCANDI QUI

GLI UTENTI VULNERABILI DELLA STRADA PEDONI E CICLISTI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

E-MOBILITY – Rete di scuole per la mobilità sostenibile

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ACADEMY FONDAZIONE ANIA

SCUOLA INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

I NUOVI MESTIERI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

GUIDA ASSISTITA E VEICOLI CONNESSI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

MICROMOBILITÀ E MOBILITÀ SOSTENIBILE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

LA SICUREZZA IN MONOPATTINO

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

MOBILITÀ DOLCE E SOSTENIBILE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ANIAPEDIA

SCUOLA INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

METTIAMO IN MOTO LA SICUREZZA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

EFFETTI DELLA DISTRAZIONE ALLA GUIDA

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Icaro – Campagna di sicurezza stradale

SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

LA SICUREZZA DEL VEICOLO E DELLA STRADA

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

NUOVE TECNOLOGIE, ADEGUATI STILI DI GUIDA E ASPETTI PSICOLOGICI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI: CONOSCENZE, ABITUDINI ED EMOZIONI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

CICLOMOTORI QUADRICICLI E REGOLE PER I NEOPATENTATI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ALCOL DROGHE E GUIDA DEI VEICOLI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

IL SOGNO DI BRENT

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

NEOPATENTATI

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

SICURI IN BICICLETTA

SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Ania Campus – Patentino on line

SCUOLA SECONDARIA I GRADO, SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ACCESSIBILITÀ
1
Copyright 2025 © MIM | Privacy policy - Cookie policy | Note Legali
  • Chi siamo
  • Offerta formativa
  • NEWS
  • Gallery
  • Scuole italiane all’estero
  • FAQ
  • Contatti
  • Segui Educazione Digitale  
  • -
  • Documento senza titolo
    https://www.educazionedigitale.it/edustrada/


    Registrati   |   Recupero credenziali
    IMPORTANTE:
    Le CREDENZIALI di educazionedigitale.it sono PERSONALI, NON SCOLASTICHE, pertanto è VIETATO CONDIVIDERLE CON I COLLEGHI.
    E' indispensabile che ogni insegnante interessato/a si registri alla piattaforma e acceda con i propri username e password.

    Invita un collega a registrarsi a "EduStrada"

    INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "EduStrada" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
    Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
    Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.

    Esegui il LOGIN